
È stato delegato (2009/2013) presso il Fondo Interbancario di tutela dei depositi e il Fondo di garanzia dei depositanti del credito cooperativo e membro del Comitato di Sicurezza Finanziaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (2001/2013).
Fino a febbraio 2022 è stato Capo del Dipartimento Immobili e appalti con la responsabilità della gestione amministrativa e tecnica del patrimonio immobiliare e artistico della Banca d’Italia e dell’attività di global buyer dell’Istituto per lavori, beni e servizi. Membro dell’European Procurement Coordination Office Steering Committee tra le Banca centrali dell’Eurosistema.
 
Professore a contratto dal 1998 al 2007 presso l’Università Bocconi (Istituzioni e regolamentazione dei mercati finanziari) ha tenuto lezioni in materia di vigilanza e gestione delle crisi e di riforma degli appalti pubblici in varie Università ed è stato relatore in numerosi convegni e seminari, da ultimo, in tema di mercato e finanza immobiliare. 
Oltre ai numerosi saggi e articoli sui temi sui quali ha operato, pubblica con continuità interventi su siti web specializzati.
 
  Le opere di Alberto Parres e Antonio Del Donno presenti nel sito sono di proprietà dei due fondatori dello Studio. Si rinvia a Archivio di Antonio Del Donno – Procuratore Alberto Molinari | Facebook e a www.albertoparres.it.